CAMBRIDGE
Trinity, Ket, Pet, First Certificate, CAE, CPE
una serie di esami riconosciuti dall’Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, dal livello elementare a quello professionale.
CAMBRIDGE
Trinity, Ket, Pet, First Certificate, CAE, CPE
una serie di esami riconosciuti dall’Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, dal livello elementare a quello professionale.
TOEFL
Test of English as a Foreign Language
valuta le competenze scritte ed orali degli studenti di madrelingua non inglese.
BULATS
Business Language Testing Service
valuta il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) in ambito lavorativo.
IELTS
International English Language Testing System
certificazione della lingua inglese progettata per chi deve lavorare o studiare in una paese della lingua inglese.
DELF
Diplôme d’Études en Langue Française
diploma che certifica le competenze di candidati non francofoni acquisite nello studio della lingua francese.
DELE
Diploma de Español Lengua Extranjera
titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola.
TestDaf
Test Deutsch als Fremdsprache
certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta le conoscenze della lingua tedesca.
ТRKI/TORFL
Test of Russian as a Foreign Language
certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta le conoscenze della lingua russa come lingua straniera.
HSK
Hanyu Shuiping Kaosh
test per la certificazione della lingua cinese ai non-madrelingua.
Riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano
Il Ministero della Pubblica Istruzione Italiano riconosce attraverso determinati articoli, il periodo scolastico svolto all’estero. La normativa di riferimento è contenuta nell’articolo 192 del D.L. 297 del 1994 (testo unico sulla scuola), aggiornato successivamente da diverse circolari ministeriali visionabili sul sito www.istruzione.it. Il comma 3 dello stesso articolo sopracitato precisa che: “Subordinatamente al requisito dell’età, che non può essere inferiore a quella di chi abbia seguito normalmente gli studi negli istituti e scuole statali del territorio nazionale a partire dai dieci anni, il consiglio di classe può consentire l’iscrizione di giovani provenienti dall’estero, i quali provino, anche mediante l’eventuale esperimento nelle materie e prove indicate dallo stesso consiglio di classe, sulla base dei titoli di studio conseguiti in scuole estere aventi riconoscimento legale, di possedere adeguata preparazione sull’intero programma prescritto per l’idoneità alla classe cui aspirano.”
In particolare, nella nota sulla Mobilità’ individuale nel Prot. 843 del 2013, appaiono chiare ed evidenti le direttive in merito al sostegno dello studio all’estero. Al rientro, l’anno all’estero sarà debitamente valutato al fine di ottenere i crediti formativi. Le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione di scambio, riammettendo gli studenti alla classe successiva al loro rientro. “Le esperienze di studio o formazione compiute all’estero dagli alunni italiani appartenenti al sistema d’istruzione e formazione, per periodi non superiori a un anno scolastico e da concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono valide per la riammissione nell’istituto di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini, sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dalle Indicazioni Nazionali dei Licei, dalle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali e dagli Accordi sulla Istruzione e Formazione Professionale siglati in sede di Conferenza Stato (…)”.
Dal Marzo 2017, il MIUR, tramite la circolare n. 3355 al capitolo 7, ha chiarito la possibilità di riconoscere l’esperienza di studio all’estero come monte ore, parziale o totale, valevole per il programma di Alternanza Scuola Lavoro: “Le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti sono considerate parte integrante dei percorsi di istruzione o formazione. L’esperienza all’estero dello studente, in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline.”
Patto di Corresponsabilità e riconoscimento in Italia
E’ importante che lo studente e i genitori si confrontino con gli insegnanti e il dirigente scolastico della propria scuola in modo tale da valutare come sarà gestito il reinserimento dello studente nella scuola italiana. A tal proposito, prima della partenza, è possibile stipulare con la propria scuola un “Patto di Corresponsabilità”: un accordo formale tra genitori, studente e sede scolastica con la finalità di condividere tutti gli aspetti del percorso formativo all’estero, tra cui le modalità di riammissione alla scuola italiana.
Al termine dell’esperienza all’estero, il Consiglio di classe valuterà il percorso formativo intrapreso e potrà anche sottoporre, se necessario, lo studente a un “esame” di accertamento, per giungere a una valutazione finale per il credito scolastico (Nota della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici prot. 2787 del 20 aprile 2011).
Altro aspetto da prendere in considerazione, è quello di ottenere la “dichiarazione di valore” della pagella, dichiarazione rilasciata dal Consolato italiano del Paese dove si è svolta l’esperienza. Tale procedura deve essere avviata prima del rientro in Italia.
N.B.: Prima del rientro in Italia, Studiamondo ti ricorderà di richiedere i documenti necessari per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana e per le pratiche di richiesta della dichiarazione di valore.
BEC
Business English Certificate
esame in ambito commerciale che misura la padronanza della lingua inglese nel mondo degli affari e in ambienti commerciali internazionali. Si articola in 3 livelli: preliminary (B1) – vantage (B2) – higher (C1)
TOLES
Test of Legal English Skills
è stata la prima certificazione di conoscenza della lingua inglese dedicata ai giuristi e che valuta le competenze linguistiche in ambito legale. Si articola in 3 livelli: foundation – higher – advanced
ILEC
International Legal English Certificate
certificazione in ambito legale, particolarmente specializzata nel diritto commerciale. Livello B2/c1
ICFE
International Certificate of Financial English
una qualifica che richiede un livello avanzato di conoscenza della lingua, necessario per svolgere con padronanza e sicurezza i diversi ruoli professionali, in ambito finanziario e economico. Livello B2/C1
CELTA
Certificate in Teaching English to Speakers of Other Language
esame di lingua inglese per aspiranti insegnanti con poca o senza esperienza pregressa nel campo
DELTA
Diploma in Teaching English to Speakers of Other Languages
la certificazione più nota e diffusa per l’insegnamento rivolta a persone con qualsiasi livello di preparazione che desiderano aggiornare le proprie conoscenze
TKT
Teaching Knowledge Test
il training per approfondire la conoscenza della lingua rivolto a coloro che già insegnano la lingua inglese a stranieri.
ESAMI DI CERTIFICAZIONE
ESAMI DI CERTIFICAZIONI PER DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI
N.B.: Tutte le certificazioni sono riconosciute dall’Università di Cambridge