Modalità di iscrizione
High School Program

1. START
Per informazioni contattaci telefonicamente o via mail, dopo aver richiesto ed ottenuto l’autorizzazione dalla scuola italiana frequentata.
2. MEET
Chiedi un colloquio conoscitivo (*), sia di persona che online, con il nostro referente che ti aiuterà a scegliere il percorso più adatto e ti spiegherà come procedere per iscriverti, tempistiche e modalità di pagamento.
(*) Costo colloquio: € 100
3. DO
Dovrai procedere con:
- Lettera di presentazione con i tuoi dati personali e il tuo profilo (hobby, interessi, etc.)
- Test di lingua per accertare il tuo livello di conoscenza linguistico
- Autorizzazione rilasciata dalla scuola italiana frequentata, con le valutazioni scolastiche degli ultimi 2/3 anni e una lettera di referenza redatta da uno o più docenti o dal dirigente scolastico. Prima di partire occorre inoltre concordare con i propri insegnanti le materie da studiare durante il periodo all’estero ed è opportuno che uno di loro funga da docente di riferimento allo scopo di monitorare il percorso scolastico e facilitare l’inserimento al rientro in Italia.
- Compilare il pre-application form (se richiesto)
Tutti i documenti dovranno poi essere inviati a Studiamondo, che li trasmetterà all’organizzazione referente.
4. CHOOSE
Al ricevimento dell’accettazione da parte dell’organizzazione referente, ti invieremo le proposte sulla destinazione e la tipologia di programma aderente alle tue richieste.
5. ENROL
Potrai procedere con:
- Compilazione del main-application form dell’organizzazione referente (se richiesto)
- Compilazione scheda d’iscrizione/contratto di Studiamondo
- Versamento dell’acconto richiesto + spese di apertura pratica di € 200
- Preparazione della documentazione richiesta (es. medical report, parental consent form)
6. GO
Ricevuta la conferma di prenotazione, potrai iniziare a prepararti per la partenza. Il referente Studiamondo ti darà tutto il materiale e le informazioni necessarie pre-partenza e per il tuo soggiorno all’estero.
7. RIENTRO IN ITALIA
Prima del rientro in Italia, STUDIAMONDO informerà il partecipante della necessità di richiedere i documenti necessari per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana e per le pratiche di richiesta della dichiarazione di valore.
Documenti Per L'espatrio
STUDIAMONDO fornirà tutte le informazioni di carattere generale relative a passaporti, visti e formalità sanitarie.
Il disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del visto e le relative spese di emissione e accessorie sono a totale carico del partecipante che dovrà contattare il Consolato di riferimento. Si consiglia quindi di avviare la pratica richiesta visto con largo anticipo, onde evitare disguidi dato che i tempi per la procedura di rilascio dello stesso possono subire variazioni e ritardi.
Per la partenza, i partecipanti dovranno munirsi del passaporto personale + visto d’ingresso (se richiesto dalla destinazione prescelta) + eventuale altra documentazione sanitaria.
STUDIAMONDO declina ogni responsabilità nel caso in cui il partecipante non possa partire a causa di documenti non validi, scaduti o incompleti. Gli eventuali costi aggiuntivi per raggiungere la destinazione prenotata in tempi diversi sono a totale carico del partecipante. In caso contrario, nulla sarà rimborsato e l’intero costo del viaggio sarà interamente perso.
EUROPA: Passaporto personale, in corso di validità.
CANADA: passaporto personale, in corso di validità con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese; dal 15 marzo 2016 i cittadini italiani che si recano in Canada o semplicemente transitano da un aeroporto canadese devono ottenere un permesso chiamato ETA (Electronic Travel Authorization). L’ETA non è richiesto se l’ingresso è via terra o via mare. La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona.
Per soggiorno di 6 mesi o 1 anno, oltre al passaporto è richiesto lo Study Permit.
Per la provincia del Quebec, oltre allo Study Permit, è richiesto il Certificate D’acceptation du Quebec (CAQ).
STATI UNITI: passaporto personale in corso di validità, con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e visto F1. Una volta ottenuto il visto è possibile entrare negli Stati Uniti con un massimo di 30 giorni di anticipo rispetto all’inizio del programma.
REGNO UNITO: Passaporto personale, in corso di validità.
Per soggiorno di 6 mesi o 1 anno, oltre al passaporto è richiesto il visto d’ingresso, Student Visa o Child Student Visa (a seconda del tipo di scuola scelta).

Assicurazione
Tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione per l’intera durata del soggiorno. La copertura è relativa ad Assistenza Sanitaria, ritardata consegna del bagaglio e spese mediche. Importo e dettagli saranno indicati nel preventivo su misura.
E’ possibile richiedere l’assicurazione copertura annullamento per motivi di salute documentabili. Quotazione su richiesta.
Modalità di pagamento
Per procedere con la prenotazione, è necessario:
1. Compilare in ogni sua parte il scheda d’iscrizione/contratto di vendita, apponendovi tutte le firme ove richiesto negli appositi spazi
2. Effettuare il versamento delle quote con bonifico bancario.
L’acconto e il saldo verranno definiti in base alla destinazione e alla scuola prescelta.
STUDIAMONDO invierà, una conferma di prenotazione/estratto conto, indicante l’importo versato e il rimanente da saldare.
La fattura, a nome del partecipante, è emessa al saldo della pratica.
N.B. Si prega di riportare sulla scheda di prenotazione indirizzo mail o numero fax per l’invio della conferma di prenotazione/estratto conto e per tutte le comunicazioni relative al viaggio.
Inviare via fax o via mail:
a) contratto di vendita/scheda d’iscrizione
b) copia dell’avvenuto pagamento
c) copia fronte e retro del documento che il partecipante utilizza per l’espatrio (passaporto personale)
d) documentazione completa, richiesta dall’organizzazione.