Studiamondo nasce nel 1993 da un’idea della dott.ssa Annamaria Giussani, che decide di trasformare la sua esperienza di accompagnatrice di gruppi Vacanze Studio in un’affermata realtà imprenditoriale con un contenuto legato ai corsi di lingua all’estero.

Instagram

Pronti per un’avventura unica?

Image Alt

Tappe

a n n o a l l ' e s t e r o

Modalità di iscrizione

High School Program

1. START
Per informazioni contattaci telefonicamente o via mail, dopo aver richiesto ed ottenuto l’autorizzazione dalla scuola italiana frequentata.

2. MEET
Chiedi un colloquio conoscitivo (*), sia di persona che online, con il nostro referente che ti aiuterà a scegliere il percorso più adatto e ti spiegherà come procedere per iscriverti, tempistiche e modalità di pagamento.
(*) Costo colloquio: € 100

3. DO
Dovrai procedere con:

  • Autorizzazione rilasciata dalla scuola italiana frequentata con le valutazioni scolastiche degli ultimi 2/3 anni e una lettera di referenza redatta da uno o più docenti o dal dirigente scolastico. Prima di partire occorre inoltre concordare con i propri insegnanti le materie da studiare durante il periodo all’estero ed è opportuno che uno di loro funga da docente di riferimento allo scopo di monitorare il percorso scolastico e facilitare l’inserimento al rientro in Italia.
  • Lettera di presentazione con i tuoi dati personali e il tuo profilo (hobby, interessi, etc.).
  • Test di lingua per accertare il tuo livello di conoscenza linguistico qualora richiesto dalla scuola.
  • Compilazione del pre-application form richiesto dalla scuola.

Tutti i documenti dovranno essere inviati a Studiamondo, che li trasmetterà all’organizzazione referente.

4. CHOOSE
Al ricevimento dell’accettazione da parte dell’organizzazione referente, ti invieremo le proposte sulla destinazione e la tipologia di programma aderente alle tue richieste.

5. ENROL
Potrai procedere con:

  1. Compilazione del main-application form dell’organizzazione referente (se richiesto)
  2. Compilazione scheda d’iscrizione/contratto di Studiamondo
  3. Versamento dell’acconto richiesto + spese di apertura pratica di € 200
  4. Preparazione della documentazione richiesta (es. medical report, parental consent form)

6. GO

Ricevuta la conferma di prenotazione, potrai iniziare a prepararti per la partenza. Non dimenticare di fare riferimento alla nostra sezione “Documenti per l’espatrio”.

STUDIAMONDO fornirà tutte le informazioni di carattere generale relative a passaporti, visti (se necessari) e formalità sanitarie. Il disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del visto e le relative spese di emissione e accessorie sono a totale carico del partecipante che dovrà contattare il Consolato di riferimento. Si consiglia quindi di avviare la pratica di richiesta visto con largo anticipo, onde evitare disguidi, dato che i tempi per la procedura di rilascio dello stesso possono subire variazioni e ritardi.

Tutte le altre informazioni necessarie pre-partenza e per il tuo soggiorno all’estero, verranno fornite in tempo utile.

7. RIENTRO IN ITALIA

RIAMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA
STUDIAMONDO non può essere ritenuto responsabile per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana, la cui decisione spetta al Consiglio di classe e pertanto, si consiglia di contattare il proprio Preside e i propri insegnanti prima di progettare la partenza.
CONVALIDA DELLA PAGELLA
STUDIAMONDO non può essere ritenuto responsabile per le pratiche di richiesta della dichiarazione di valore e le pratiche di legalizzazione della pagella. Ogni studente è responsabile della procedura di convalida, che andrà avviata prima del rientro in Italia, facendo richiesta al Consolato italiano competente nel Paese in cui si è svolto il programma scolastico.

Documenti Per L'espatrio

STUDIAMONDO fornirà tutte le informazioni di carattere generale relative a passaporti, visti e formalità sanitarie.

Il disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del visto e le relative spese di emissione e accessorie sono a totale carico del partecipante che dovrà contattare il Consolato di riferimento e/o Agenzia visti specializzata. Si consiglia quindi di avviare la pratica richiesta visto con largo anticipo, onde evitare disguidi dato che i tempi per la procedura di rilascio dello stesso possono subire variazioni e ritardi.

Per la partenza, i partecipanti dovranno munirsi del passaporto personale + visto d’ingresso (se richiesto dalla destinazione prescelta) + eventuale altra documentazione sanitaria.

STUDIAMONDO declina ogni responsabilità nel caso in cui il partecipante non possa partire a causa di documenti non validi, scaduti o incompleti. Gli eventuali costi aggiuntivi per raggiungere la destinazione prenotata in tempi diversi sono a totale carico del partecipante. In caso contrario, nulla sarà rimborsato e l’intero costo del viaggio sarà interamente perso.

EUROPA: Passaporto personale, in corso di validità.

 


 

CANADA: passaporto personale, in corso di validità con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese; dal 15 marzo 2016 i cittadini italiani che si recano in Canada o semplicemente transitano da un aeroporto canadese devono ottenere un permesso chiamato ETA (Electronic Travel Authorization). L’ETA non è richiesto se l’ingresso è via terra o via mare. La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona.

Per soggiorno di 6 mesi o 1 anno, oltre al passaporto è richiesto lo Study Permit.

Per la provincia del Quebec, oltre allo Study Permit, è richiesto il Certificate D’acceptation du Quebec (CAQ).

 


 

STATI UNITI: passaporto personale in corso di validità, con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e visto F1. Una volta ottenuto il visto è possibile entrare negli Stati Uniti con un massimo di 30 giorni di anticipo rispetto all’inizio del programma.

 


 

REGNO UNITO: Passaporto personale, in corso di validità.

Per soggiorno di 6 mesi o 1 anno, oltre al passaporto è richiesto il visto d’ingresso, Student Visa o Child Student Visa (a seconda del tipo di scuola scelta).

Assicurazione

Tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione per l’intera durata del soggiorno. La copertura è relativa ad Assistenza Sanitaria, ritardata consegna del bagaglio e spese mediche. Importo e dettagli saranno indicati nel preventivo su misura.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
È possibile richiedere a STUDIAMONDO la stipula di una polizza che copra le spese di annullamento del programma in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute del partecipante. L’assicurazione, il cui costo varia in rapporto alla data di partenza del viaggio rispetto alla data di prenotazione, va richiesta esclusivamente al momento dell’iscrizione. Le condizioni saranno comunicate al momento della richiesta e comunque prima della stipula della polizza stessa.

Modalità di pagamento

Per procedere con la prenotazione, è necessario:
1. Compilare in ogni sua parte il scheda d’iscrizione/contratto di vendita, apponendovi tutte le firme ove richiesto negli appositi spazi
2. Effettuare il versamento delle quote con bonifico bancario.
L’acconto e il saldo verranno definiti in base alla destinazione e alla scuola prescelta.

STUDIAMONDO invierà, una conferma di prenotazione/estratto conto, indicante l’importo versato e il rimanente da saldare.
La fattura, a nome del partecipante, è emessa al saldo della pratica e inviata successivamente.

N.B. Si prega di riportare sulla scheda di prenotazione indirizzo mail per l’invio della conferma di prenotazione/estratto conto e per tutte le comunicazioni relative al viaggio.
Inviare via mail:
a) contratto di vendita/scheda d’iscrizione
b) copia dell’avvenuto pagamento
c) copia del documento che il partecipante utilizza per l’espatrio (passaporto personale)
d) documentazione completa, richiesta dall’organizzazione estera referente.

You don't have permission to register