Studiamondo nasce nel 1993 da un’idea della dott.ssa Annamaria Giussani, che decide di trasformare la sua esperienza di accompagnatrice di gruppi Vacanze Studio in un’affermata realtà imprenditoriale con un contenuto legato ai corsi di lingua all’estero.

Instagram

Pronti per un’avventura unica?

Image Alt

IL VIAGGIO STUDIO – da 8 a 18 anni

e s p e r i e n z a

Il Viaggio Studio

Il VIAGGIO STUDIO rappresenta  un momento importante nella crescita dell’autonomia personale, apre i confini, fa spaziare l’intelligenza, la fantasia e i sentimenti. Il suo valore  non si esaurisce ma si potenzia con il passare del tempo, quando si vedono i risultati della sua duplice valenza formativa e culturale, derivante sia dall’approccio a metodologie specifiche d’insegnamento che dall’interazione con  diversi paesi, popoli e le rispettive culture. Le conoscenze linguistiche si perfezionano, si acquisisce maggior padronanza di sé e si pongono le basi per il proprio futuro sia esso la frequenza  di un anno scolastico all’estero o di una università straniera o l’inserimento nel sempre più internazionale mondo del lavoro.

La maggior parte della nostra programmazione per i viaggi studio estivi si basa su proposte che definiamo “classiche”, in cui il corso di lingua viene gestito da scuole operanti nelle rispettive nazioni madrelingua. Nella costante ricerca di diversificare l’offerta, abbiamo introdotto la possibilità di frequentare scuole con sede in località “esotiche”, laddove la lingua insegnata non è la lingua nazionale, ma in cui il livello di insegnamento è comunque garantito dagli enti internazionali del settore.

Scegli dunque la destinazione preferita con la consapevolezza che dovunque andrai farai un’esperienza di vita e cultura a 360 gradi. Abbiamo scelto per te il meglio di ogni nazione, in contesti sempre diversi, da capitali e città famose a centri meno noti, a volte “in the middle of nowhere”, ma con il fascino della tipicità del luogo.

VIAGGIO STUDIO DI GRUPPO

CON ACCOMPAGNATORE

Dalla partenza al rientro, il capogruppo STUDIAMONDO sarà il tuo punto di riferimento. Ti aiuterà ad inserirti nella nuova realtà con consigli e suggerimenti, ti indicherà le regole ed i comportamenti da tenere, sarà con te durante le escursioni e tutti i momenti di vita di gruppo. Non esitare a confidargli le tue incertezze, le difficoltà ma anche l’entusiasmo per l’esperienza che stai vivendo. Il capogruppo sa che la nostra priorità sei tu: la tua sicurezza e il tuo benessere sono il nostro primo obiettivo.

VIAGGIO STUDIO INDIVIDUALE

SENZA ACCOMPAGNATORE

Se parti da solo potrai avere, su richiesta e con supplemento, l’assistenza personalizzata già all’aeroporto di partenza, mentre all’arrivo è sempre prevista quella di un referente del centro di studio prescelto.Lo staff della scuola sarà poi a tua disposizione per informazioni sul corso e sulle attività ricreative. STUDIAMONDO farà da tramite con la scuola per tutto quanto riguarda eventuali modifiche del programma e/o della sistemazione e verificherà che tutto proceda per il meglio.

YOUNG ADULTS

 

Il programma “YOUNG ADULT” è ideale per gli studenti di età compresa tra 16 e 20 anni che hanno già fatto viaggi studio di gruppo con accompagnatore e che ora desiderano essere un po’ più indipendenti e vivere un’ esperienza con coetanei. E’ adatto a studenti che sanno gestirsi in autonomia ed interfacciarsi con lo staff della scuola straniera che darà loro assistenza in caso necessitino di chiarimenti sui programmi o soluzioni di problematiche scolastiche e personali. Il pacchetto prevede corso di lingua, sistemazione residenziale o in famiglia, attività ed escursioni già prestabilite e altre facoltative, trasferimento all’estero da/per l’aeroporto di arrivo.

PERCHE' STUDIARE UNA LINGUA ALL'ESTERO

L’ esperienza diretta “sul campo” è parte integrante nell’apprendimento o miglioramento di una lingua straniera e il viaggio studio offre, in questo senso, un’opportunità unica. La lingua è in continua evoluzione: dall’insegnamento in classe, dai libri di testo impariamo vocaboli, strutture, regole, ma il contatto con la gente, l’esigenza di capire e farsi capire, l’approccio alle diversità culturali sono i veri punti di forza di forza di questo percorso didattico.
La frequenza del corso di lingua è il primo step di questo percorso. Si inizia con un test d’ingresso orale e/o scritto, che ogni studente sosterrà per la valutazione delle competenze di base per l’inserimento nella classe corrispondente. Il test va eseguito con serietà e senza ansia, con la consapevolezza della sua importanza, perché un livello giusto è la garanzia di un corso di studio adeguato e quindi efficace. Un corso di lingua standard è composto da 15/20 lezioni a settimana, la mattina o il pomeriggio, a seconda della programmazione specifica di ogni scuola. In alcuni centri proponiamo la frequenza di corsi intensivi di 25/28 lezioni a settimana, adatti a studenti con un livello intermedio di conoscenza linguistica. Le classi sono composte da un massimo di 15/16 studenti. Il materiale didattico utilizzato viene fornito dalla scuola all’inizio del corso e rispecchia le più avanzate tecniche d’insegnamento. Gli insegnanti sono madrelingua e/o qualificati EFL (English as a Foreign Language). L’interazione tra alunno e insegnante e la partecipazione attiva dello studente alle lezioni sono elementi indispensabili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Al termine del corso le scuole rilasciano un certificato di frequenza, valido per il credito formativo o per l’alternanza scuola lavoro (PCTO). Alcune scuole sono sedi per il Trinity Oral Examination, tenuto da esaminatori ufficiali del Trinity College London. Le lezioni in preparazione all’esame e la certificazione finale sono vincolate al raggiungimento di 15 adesioni a centro. I livelli vanno da 1 a 12.
E’ opportuno segnalare nella scheda d’iscrizione, nell’apposito spazio, la richiesta d’adesione ed eventualmente il livello precedentemente conseguito. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la tassa d’esame pagata all’iscrizione verrà restituita.

PARTNERS

Studiamondo collabora da 29 anni con scuole altamente qualificate e riconosciute a livello internazionale. Gli standard sono garantiti dai riconoscimenti ufficiali degli enti certificatori di ogni nazione che specifichiamo sotto la denominazione di ogni scuola (es. British Council, English UK, MEI RELSA, EAQUALS, Souffle, Accet, ALTO etc.).

CEFR

Common European Framework of Reference for Languages

IMPARARE FACENDO

Il programma per il tempo libero è vario e cambia a seconda della destinazione scelta e della programmazione delle varie scuole. C’è sempre un orientation tour iniziale sia del centro di studi che della località, per conoscerne l’ubicazione e i servizi offerti-shopping centres, banche etc.. Le attività ricreative pomeridiane e serali, la pratica dei vari sports proposti, le visite locali, lo shopping, le escursioni di un’intera/mezza giornata in località d’interesse storico o culturale sono un compendio dell’attività didattica perché permettono di mettere in pratica le abilità del comprendere, del parlare in maniera del tutto libera e spontanea senza l’assillo del giudizio dell’insegnante. Osservare, fare, chiacchierare: il tutto divertendosi con i nuovi amici di altre nazionalità e con lo staff della scuola, utilizzando la lingua del posto, imparando vocaboli e frasi idiomatiche nuove.

Ogni programma può essere personalizzato a seconda delle esigenze e richieste del gruppo; vi è quindi la possibilità di personalizzare il programma ricreativo con attività extra curriculari: dalla serata a teatro, alla gita “speciale”, alla cena in una location famosa per arricchire la vostra esperienza sia dal punto di vista culturale che del divertimento.

You don't have permission to register