L’ HIGH SCHOOL PROGRAM prevede la frequenza di un periodo di 3, 6 o 12 mesi in una scuola superiore straniera.
Il Ministero della Pubblica istruzione, in base alla nota ministeriale sulla mobilità internazionale n° 843 del 10/04/2013, consente la convalida dell’anno scolastico all’estero.
A CHI E’ RIVOLTO
Il programma è rivolto agli studenti di età compresa tra i 15 anni – già compiuti alla partenza – e i 18 anni.
Per accedervi è necessario avere:
1. L’autorizzazione da parte della scuola italiana attualmente frequentata
2. Una buona conoscenza della lingua straniera della destinazione prescelta
3. Aver scelto in autonomia di intraprendere questa esperienza
4. Avere buone capacità di adattamento, forte motivazione, indipendenza ed entusiasmo
Frequentare una scuola superiore all’estero rappresenta un’opportunità unica per migliorare la conoscenza di una lingua straniera e immergersi in un contesto culturale diverso, acquisendo maturità e sicurezza.
E’ importante essere consapevoli che il semestre o l’anno all’estero non sostituiscono quello italiano e che il sistema scolastico e quello educativo del Paese straniero di accoglienza sono diversi dal nostro come contenuti e metodologia.
Vivrete quest’esperienza come uno studente del posto, conoscerete a fondo la cultura, le abitudini e sarete in grado di adeguare le proprie al nuovo contesto. Diverrete parte integrante di una nuova realtà sviluppando nuovi punti di vista, oltre che autonomia e sicurezza.
DOVE
In una destinazione a scelta tra: Irlanda, Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna. Altre destinazioni su richiesta.
QUANDO ISCRIVERSI
A livello generale:
- Per l’anno scolastico, il semestre o il trimestre con inizio Agosto/Settembre 2024: entro Gennaio/Febbraio 2024
- Per semestre o trimestre con inizio Gennaio 2025: entro Aprile/Maggio 2024
IMPORTANTE: fare riferimento alla relativa destinazione per un’indicazione più precisa.
SCUOLA ITALIANA E SCUOLA STRANIERA
La scuola superiore italiana si articola in varie tipologie (es. liceo classico, scientifico, linguistico), mentre all’estero non ha specifici indirizzi, si chiama semplicemente High School. Le materie fondamentali sono le stesse in ogni High School, mentre le “elettive” (ovvero quelle a scelta) variano da scuola a scuola e, la scelta, in termini di numero e tipologia, caratterizzerà il percorso formativo individuale. Non è possibile scegliere gli stessi contenuti del piano di studi della scuola frequentata in Italia e la selezione di materie nuove arricchirà le competenze per il futuro inserimento nell’università o nel mondo del lavoro.
Le scuole potranno essere pubbliche o private, a classi miste, ma anche a sessi separati. Nella maggior parte delle scuole verrà richiesto l’acquisto di un’uniforme scolastica e sportiva.
Clicca qui e scopri i riconoscimenti ministeriali dell’anno scolastico all’estero
QUALE TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONE FA PER TE?
FAMIGLIA
La sistemazione più stimolante, dove occorre però spirito di adattamento. Il termine “famiglia” non indica necessariamente un nucleo famigliare composto da genitori e figli: anche una persona singola ha i requisiti per ospitare degli studenti. Ogni famiglia ha abitudini che rispecchiano la mentalità, gli usi e i costumi del proprio paese, diversi da quelli a cui siamo abituati. Comprendere, rispettare, accettare e convivere con queste differenze, alimentari e non, rende più facile l’inserimento e la crescita personale. Molte famiglie sono “volontarie” e scelgono di ospitare studenti stranieri perchè credono in uno scambio di esperienze e di arricchimento culturale. La scuola straniera o l’organizzazione di riferimento selezionano famiglie che peraltro sono controllate dalle autorità competenti. Il trattamento può essere di mezza pensione o pensione completa, come specificato nei singoli programmi. Il trasferimento giornaliero in loco da/per la scuola, se non diversamente specificato, è a carico dei partecipanti.
Si precisa che:
- L’indirizzo della famiglia, potrà essere comunicato anche nei giorni precedenti la partenza;
- Non è possibile rifiutare a priori la famiglia assegnata, per motivi di etnia, religione, posizione geografica. Tale clausola, non può essere motivo per recedere dal contratto;
- La Famiglia potrà essere cambiata, in via eccezionale, solo per motivi seri approvati dal corrispondente locale.
CAMPUS
La sistemazione offerta dalle boarding schools e utilizzata anche dagli studenti locali. Lo staff, sempre presente, aiuterà lo studente nei vari steps della vita quotidiana e fornirà un’ assistenza costante 24 ore su 24. Il trattamento è quello indicato nei singoli programmi. Le camere saranno di varia tipologia a seconda delle strutture utilizzate dalle varie scuole, dotate di accesso ad internet laddove esistente, spazi comuni e attrezzature sportive per il tempo libero.
I RUOLI
STUDIAMONDO
- Incontro/colloquio informativo con studente e genitore;
- Definizione della destinazione, della scuola e del programma di studio;
- Assistenza nei vari adempimenti della fase di prenotazione come la compilazione del Main Application Form e di altri moduli richiesti dalla scuola;
- Organizzazione del viaggio ed eventuale prenotazione del biglietto aereo;
- Informazioni mediche, assicurative e su visti/permessi richiesti dalla destinazione scelta;
- Assistenza dal momento della partenza al rientro in Italia.
SCUOLA ALL’ESTERO
Dove gli studenti entrano in contatto con i loro coetanei e svolgono le attività didattiche, ricreative e sportive, inseriti in un ambiente stimolante e internazionale.
STUDENT ADVISOR
- Accoglienza all’arrivo e supporto – in presenza o a distanza – nell’inserimento nella scuola e nei rapporti con la famiglia ospitante;
- Monitoraggio dei progressi dello studente attraverso incontri periodici e test di valutazione.
FAMIGLIA OSPITANTE
In cui lo studente potrà “sentirsi a casa senza essere a casa” e ricevere appoggio durante tutto il suo percorso.