Studiamondo nasce nel 1993 da un’idea della dott.ssa Annamaria Giussani, che decide di trasformare la sua esperienza di accompagnatrice di gruppi Vacanze Studio in un’affermata realtà imprenditoriale con un contenuto legato ai corsi di lingua all’estero.

Instagram

Pronti per un’avventura unica?

Image Alt

Tipo di Soggiorno

e s p e r i e n z a

Scegli la tipologia di soggiorno

IL SOGGIORNO RESIDENZIALE

Cattura
PERCHÉ SOGGIORNARE IN COLLEGE?

Consigliamo il college soprattutto a chi va per la prima volta in vacanza studio perché offre maggiori momenti di condivisione. I progressi linguistici sono evidenti anche dopo un soggiorno in college, in quanto sono molti i momenti della giornata in cui si utilizza la lingua “sul campo”, con gli studenti di altre nazioni, con gli insegnanti madrelingua, con lo staff dell’animazione, con le guide durante le escursioni.

CHE SISTEMAZIONE OFFRONO I COLLEGE?

Le sistemazioni proposte sono le stesse utilizzate durante l’anno dagli studenti locali. Sono di varie tipologie, dalle moderne strutture universitarie con camere singole, ai college, tradizionali Boarding School con camere doppie, triple, multiple e bagno privato e/o in condivisione. Il trattamento è di pensione completa presso le rispettive mense, mentre durante le escursioni è previsto il packed lunch. La richiesta di una dieta particolare, in caso di intolleranze alimentari, va segnalata al momento dell’iscrizione e comporta un supplemento. I college dispongono di propri centri sportivi, soprattutto se ubicati al di fuori delle grandi città, diversamente si avvalgono di strutture polifunzionali nelle vicinanze. Le descrizioni delle sistemazioni riportate in catalogo sono quelle forniteci dalle scuole nostre referenti e la loro tipologia risponde ai requisiti previsti dalla normativa vigente che ne regola gli standard.

CHE SISTEMAZIONE SCEGLIERE?

Qualora il college prescelto prevedesse camere di varie e definite tipologie, non è possibile garantire a priori assegnazioni specifiche e tanto meno vincolarne l’iscrizione.
In alcuni college, l’abbinamento in camera viene definito dalla direzione del college stesso con studenti di Paesi stranieri per garantire l’internazionalità del programma.

CHE COSA È IMPORTANTE SAPERE?

La biancheria da letto è sempre fornita, mentre occorre portare quella da bagno.
Per il lavaggio della biancheria personale sono disponibili lavatrici ed asciugatrici a gettone.
All’arrivo è richiesto un deposito cauzionale a garanzia, che, in assenza di eventuali danni causati dagli studenti alle strutture utilizzate, viene restituito al termine del soggiorno.

IL SOGGIORNO IN FAMIGLIA

film-bambini-da-vedere-maxw-654
PERCHÉ SCEGLIERE IL SOGGIORNO IN FAMIGLIA?

Il soggiorno in famiglia costituisce uno stimolo all’utilizzo della lingua, perché si è inseriti in un contesto dove le priorità quotidiane sono capire e farsi capire.

QUALI REQUISITI OCCORRONO PER UN SOGGIORNO IN FAMIGLIA?

Autonomia, spirito d’adattamento, buone capacità relazionali.

CHE COSA ASPETTARSI DALLA FAMIGLIA?

La famiglia fornisce l’alloggio e i pasti con il trattamento indicato nei singoli programmi. Il menù giornaliero non è prefissato e varia a seconda delle abitudini alimentari della famiglia ospitante; intolleranze alimentari ed eventuali allergie vanno segnalate al momento dell’iscrizione. Le camere possono essere a due o più letti con bagno in comune, condivise con studenti dello stesso gruppo. E’ possibile richiedere di essere abbinato ad uno studente di diversa nazionalità o di essere in camera singola (con supplemento); tali richieste non possono essere garantite a priori perché legate alla disponibilità.
Il termine “famiglia” non indica necessariamente un nucleo familiare composto da genitori e figli: anche una persona singola ha i requisiti per ospitare degli studenti. Ogni famiglia ha abitudini che rispecchiano la mentalità, gli usi e costumi del proprio paese, diversi da quelli a cui siamo abituati. Comprendere, rispettare, accettare e convivere con queste differenze, alimentari e non, rende più facile l’inserimento e la crescita personale. La Gran Bretagna, gli USA e il Canada, in particolar modo, sono paesi multietnici e di conseguenza le famiglie possono essere originarie – di seconda o terza generazione – di altri paesi europei o extraeuropei.

COME CI SPOSTA DALLA SCUOLA ALLA FAMIGLIA E VICEVERSA?

Il giorno dell’arrivo, il trasferimento dal meeting point alla famiglia ospitante viene effettuato sia dalla famiglia stessa con mezzi propri, che con taxi privati organizzati dallo staff della scuola. Giornalmente per recarsi a scuola non è prevista la presenza del capogruppo e può essere richiesto l’utilizzo dei mezzi pubblici, visto che le famiglie sono generalmente ubicate in aree residenziali e non necessariamente nelle immediate vicinanze della scuola. Non è possibile garantire a priori la distanza tra scuola e famiglia.

CHI SELEZIONA LE FAMIGLIE?

Le famiglie sono selezionate direttamente dalle scuole nostre referenti che ne accertano i requisiti necessari ad ospitare degli studenti.

QUANDO VERRÀ COMUNICATO L’INDIRIZZO DELLA FAMIGLIA?

L’indirizzo della famiglia ospitante verrà comunicato al partecipante il giorno prima della partenza.
E’ possibile che avvengano cambi di famiglia anche all’arrivo in loco a causa di accadimenti indipendenti dalla volontà della scuola e di STUDIAMONDO. In tal caso il nuovo indirizzo sarà comunicato ai genitori e ciò non potrà comunque costituire motivo valido di reclamo.

COSA FARE SE NON CI SI TROVA BENE IN FAMIGLIA?

Occorre comunicare immediatamente eventuali disagi al capogruppo o allo staff della scuola che verificherà la situazione e provvederà ad un’eventuale sostituzione che richiederà dei tempi tecnici di realizzazione.
Non è ammessa la richiesta di cambio famiglia per motivi legati a: distanza dalla famiglia alla scuola, razza, religione, professione e classe sociale.
.

You don't have permission to register