Studiamondo nasce nel 1993 da un’idea della dott.ssa Annamaria Giussani, che decide di trasformare la sua esperienza di accompagnatrice di gruppi Vacanze Studio in un’affermata realtà imprenditoriale con un contenuto legato ai corsi di lingua all’estero.

Instagram

Pronti per un’avventura unica?

Image Alt

STATI UNITI

IL SISTEMA SCOLASTICO

Negli USA i singoli Stati hanno potere decisionale nell’impostazione dei programmi scolastici pur seguendo delle linee guida comuni.

Il sistema scolastico americano si articola in 12 anni ed è così suddiviso:
Pre-School – Kindergarten, che equivale al nostro asilo
Elementary, che corrisponde alla nostra scuola elementare, a partire dai 6 anni fino ai 10-11 anni (Grade 1 a 5)
Middle School, che rappresenta la nostra scuola media e copre i Grade da 6 a 8
High School, ovvero la nostra scuola superiore, con il Grade 9, detto Freshman Year, il Grade 10, detto Sophmore Year, Grade 11 detto Junior Year e il Grade 12 definito Senior Year, che corrisponde alla quarta superiore in Italia.
A seguire poi gli studenti sceglieranno il College o l’università da frequentare.

Alla fine del Grade 12 invece gli studenti sostengono il SAT (Scholastic Aptitude Test e Scholastic Assessment Test) per l’ingresso all’università.

LA SCUOLA
Le scuole negli Stati Uniti si dividono in: scuole private, scuole religiose, scuole cattoliche, scuole pubbliche e boarding schools.
Le scuole sono per la maggior parte pubbliche, seguite come numero da quelle religiose, che sono a pagamento, e poi da quelle private, dove studia chi ha l’ambizione di accedere a una delle più prestigiose Università del mondo. Nelle scuole private è richiesto agli studenti di indossare l’uniforme e, a parte alcune Private Elite Day / Boarding Schools che sono rigorosamente maschili o femminili, le scuole sono a classi miste.
La giornata tipo inizia poco prima delle 8.00 e termina alle 14.30 circa, con un break a metà mattina e la pausa pranzo.
Lo studente potrà scegliere il distretto scolastico e in alcuni casi la scuola stessa.

GIORNATA TIPO

MATERIE

Le materie obbligatorie sono generalmente 4, Inglese, Matematica, Storia e Scienze alle quali si affiancano le Electives, selezionate dallo studente in base agli interessi personali. Molte scuole negli Stati Uniti offrono lezioni aggiuntive (extra costo) di inglese, ESL – English a Second Language, pomeridiane o come parte integrante del curriculum scolastico scelto, e che possono essere svolte in gruppo o a livello individuale.

Oltre ai corsi e ai compiti a casa, lo studente sceglie la frequenza di diversi sports e attività extracurriculari.
I voti sono espressi in lettere dalla A alla F. Nelle High Schools americane, gli sports e le attività extracurriculari hanno notevole importanza, in quanto ritenute compendio indispensabile alla crescita personale degli studenti e anche perché i risultati concorrono alla valutazione finale.

TIPOLOGIA DI PROGRAMMI

F-1 PROGRAM

Le  proposte dell’ ente partner  internazionale, prevedono la scelta della scuola e la sistemazione in famiglie selezionate. Per questi motivi, è richiesto un particolare visto, l ‘ F-1 Visa.

LA SISTEMAZIONE

IN FAMIGLIA

Lo studente soggiornerà in camera singola, con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) da lunedì a venerdì e pensione completa durante i fine settimana. In alcuni casi il soggiorno durante le festività (Natale o Pasqua) potrebbe comportare un sovrapprezzo.

BOARDING SCHOOLS

Si tratta di boarding schools utilizzate anche dagli studenti locali con trattamento di pensione completa. Le strutture sono dotate di spazi comuni e attrezzature sportive per il tempo libero e le camere sono di diversa tipologia (singola, doppia o a più letti con bagno privato o in comune, in aree/edifici separati per maschi e femmine. L’assegnazione delle camere è a cura esclusiva della scuola americana. In alcuni casi il soggiorno durante le festività (Natale o Pasqua) potrebbe comportare un sovrapprezzo.

CALENDARIO SCOLASTICO

Il periodo di frequenza varia a seconda della scuola, ma indicativamente:

TERM 1: fine Agosto/inizio Settembre – Dicembre / Gennaio

TERM 2: Gennaio – Giugno

FULL YEAR: fine Agosto/inizio Settembre – Giugno

QUANDO ISCRIVERSI?

  • Entro Gennaio 2025 per Semester 1 e Full Year con inizio ad Agosto / Settembre dello stesso anno
  • Entro Aprile 2025 per Semester 2 con inizio a Gennaio dell’anno successivo

QUOTE 2025/2026

usa

PROGRAMMA BASIC E PREMIUM

Per le quote SEMESTRE E ANNO SCOLASTICO vedere catalogo nella sezione “AREA DOWNLOAD – Anno Scolastico” al seguente link.
Tutte le quote sopra riportate sono in vigore alla data di pubblicazione e sono suscettibili ad eventuali variazioni dovute a oscillazione cambio valutario (per le destinazioni che non prevedono Euro come valuta locale).

Alle quote sopra indicate andranno aggiunte:

  • volo andata e ritorno + tasse aeroportuali (soggette a variazioni fino all’emissione del biglietto)
  • assicurazione base medico-infermieristica, responsabilità civile, infortunio
  • eventuale assicurazione annullamento per motivi di salute del partecipante
  • costi per il visto d’ingresso
  • uniforme scolastica (se richiesta)
  • materiale didattico (se richiesto)
  • pranzi laddove non previsti
  • attrezzature/abbigliamento sportivo
  • attività extra curriculari
  • viaggi ed escursioni in loco
  • costo trasporto locale per spostamenti da/per la scuola e altro
  • eventuale deposito richiesto dalla scuola
  • tasse d’esame se necessario
  • spese personali
  • costi per eventuale dichiarazione di valore / convalida pagella
  • supplemento diete speciali
  • supplemento per sistemazione durante i periodi di Natale/Pasqua
You don't have permission to register