Il Viaggio Studio
VIAGGIARE PER CRESCERE
Il viaggio studio è sempre stato considerato solo come un’opportunità di apprendimento di una lingua. Ma non è così, è molto di più!
Ogni volta che viaggiamo, impariamo qualcosa e questo vale ad ogni età. Per voi ragazzi, il viaggio costituisce una fase importante e imprescindibile nella vostra crescita personale: si vivono in ogni ambito esperienze diverse che aprono i confini mentali, stimolano l’intelligenza e “avvicinano” agli altri nella condivisione di spazi ed esperienze. La reale interazione.
Il valore della sua offerta non si esaurisce, ma si potenzia con il passare del tempo, quando i risultati della duplice valenza formativa e didattica costituiscono le basi per il vostro futuro, sia esso immediato quale la frequenza di un anno scolastico all’estero o di una università straniera, o in seguito, per l’inserimento nel sempre più internazionale mondo del lavoro.
La nostra programmazione per i viaggi studio all’estero prevede:
Proposte “classiche”, in cui il corso di lingua viene gestito da scuole operanti nelle rispettive nazioni madrelingua.
Proposte in località “esotiche”, quali ad esempio Dubai o Cape Town, per offrire la possibilità di frequentare scuole in cui la lingua insegnata non è la lingua nazionale, ma in cui il livello di insegnamento è comunque garantito dagli enti internazionali del settore.
Parti con noi alla scoperta di nuovi orizzonti, non importa quali. Dovunque tu scelga di andare imparerai qualcosa di nuovo. Conoscerai altre persone ma soprattutto
“conoscerai te stesso”.
VIAGGIO STUDIO DI GRUPPO
CON ACCOMPAGNATORE
Dalla partenza al rientro, il capogruppo STUDIAMONDO sarà il tuo punto di riferimento. Ti aiuterà ad inserirti nella nuova realtà con consigli e suggerimenti, ti indicherà le regole ed i comportamenti da tenere, sarà con te durante le escursioni e tutti i momenti di vita di gruppo. Non esitare a confidargli le tue incertezze, le difficoltà ma anche l’entusiasmo per l’esperienza che stai vivendo. Il capogruppo sa che la nostra priorità sei tu: la tua sicurezza e il tuo benessere sono il nostro primo obiettivo.
VIAGGIO STUDIO INDIVIDUALE
SENZA ACCOMPAGNATORE
La partenza individuale prevede che lo studente parta da solo dall’Italia, con trasporto organizzato da STUDIAMONDO oppure autonomamente, mentre all’arrivo è sempre prevista quella di un referente del centro di studio prescelto. Lo staff della scuola sarà poi a tua disposizione per informazioni sul corso e sulle attività ricreative. STUDIAMONDO farà da tramite con la scuola per tutto quanto riguarda eventuali modifiche del programma e/o della sistemazione e verificherà che tutto proceda per il meglio.
YOUNG ADULTS
Il programma “YOUNG ADULTS” è dedicato a giovani adulti dai 16 ai 19 anni, che desiderano perfezionare la conoscenza linguistica, in un contesto adatto alla loro fascia d’età. Le proposte prevedono il corso di lingua, la sistemazione residenziale, in hotel o in famiglia, attività ed escursioni, di cui alcune già incluse e altre facoltative.
PERCHE' STUDIARE UNA LINGUA ALL'ESTERO
IMMERSIONE TOTALE: soggiornare nel paese in cui la lingua è parlata permette di essere costantemente esposto alla lingua sia in contesti formali che informali, facilitando un apprendimento più rapido e naturale.
OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI: la conoscenza approfondita di una lingua straniera e l’esperienza internazionale costituiscono un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro, rendendo il proprio profilo più attraente per le aziende.
PRATICA COSTANTE: la necessità di utilizzare la lingua per la vita quotidiana, come fare acquisti e interagire con la gente del posto, fornisce un’opportunità continua di pratica.
NETWORK E AMICIZIE: studiare all’estero offre l’opportunità di incontrare persone nuove e di diverse culture, creando legami internazionali e potenziali opportunità di carriera.
ACCENTO E PRONUNCIA: l’esposizione continua all’accento nativo aiuta a migliorare la propria pronuncia, rendendola più naturale e fluente.
ESPERIENZA DI VITA: un soggiorno all’estero arricchisce il proprio bagaglio di esperienze personali, contribuendo alla crescita personale e all’apertura mentale.
PARTNERS
Studiamondo collabora da oltre 30 anni con scuole altamente qualificate e riconosciute a livello internazionale. Gli standard sono garantiti dai riconoscimenti ufficiali degli enti certificatori di ogni nazione che specifichiamo sotto la denominazione di ogni scuola (es. British Council, English UK, MEI RELSA, EAQUALS, Souffle, Accet, ALTO etc.).
CEFR
Common European Framework of Reference for Languages
A1 – BEGINNER | Comprendo e uso espressioni familiari, espressioni quotidiane e frasi molto semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti. Riesco a presentare me stesso e gli altri e so porre domande su dettagli personali e altre informazioni come il luogo in cui vivo, le persone che conosco e gli oggetti che posseggo. So interagire in modo semplice, se l’altro parla lentamente e chiaramente ed è disposto ad aiutarmi. |
A2 – ELEMENTARY | Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro). So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani. So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti. |
B1 – INTERMEDIATE | So comprendere i punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui ho a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. So affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata. So produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale.So descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. |
B2 – UPPER INTERMEDIATE | Comprendo gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel mio settore. So esprimermi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti. So produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. |
C1 - ADVANCED | Comprendo una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi e riconosco le sfumature di significato. So esprimere le idee in modo spontaneo e scorrevole senza troppa difficoltà nell’uso delle espressioni. So usare il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. So produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso di modelli organizzativi, dei connettori e degli elementi di coesione. |
C2 - MASTERY OR PROFICIENCY | Comprendo con facilità praticamente tutto ciò che ascolto o leggo. So riassumere informazioni provenienti da fonti orali e scritte diverse, ricostruendo gli argomenti in una presentazione coerente. So esprimermi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni più complesse. |
LE ATTIVITA' RICREATIVE: impara dal contesto e metti in pratica
Le attività ricreative per il tempo libero variano a seconda della destinazione scelta e della programmazione delle varie scuole.
C’è sempre un orientation tour iniziale sia del centro di studi che della località, per conoscerne l’ubicazione e i servizi utili offerti-shopping centers, banche etc.
Le attività ricreative pomeridiane e serali, la pratica dei vari sports proposti, le visite locali, lo shopping, le escursioni di un’intera/mezza giornata in località d’interesse storico o culturale sono un compendio dell’attività didattica perché permettono di mettere in pratica le abilità del comprendere, del parlare in maniera del tutto libera e spontanea senza l’assillo del giudizio dell’insegnante.
Osservare, fare, chiacchierare: il tutto divertendosi con i nuovi amici di altre nazionalità e con lo staff della scuola, utilizzando la lingua del posto, imparando vocaboli e frasi idiomatiche nuove.
Ogni programma può essere personalizzato a seconda delle esigenze, della fascia d’età e richieste del gruppo. Oltre ai tipici corsi di lingua “standard”, che si basano su contenuti linguistici e terminologia generici, offriamo l’opportunità di scegliere corsi mirati a contenuti aderenti alla tipologia di scuola frequentata in Italia (es. Drama, Dance, Marketing, Sports etc).
MORNING | AFTERNOON | EVENING | |
SUN | Arrival and local orientation | Arrival and local orientation | Welcome evening and Ice Breakers activities |
MON | Placement test and Induction Lesson | Walking tour of local area | Welcome Disco or Drama workshop |
TUE | ENGLISH LESSONS | Football, Tennis or Drumming Workshop | "Who wants to be a millionaire?" quiz night |
WED | Included half day excursion | International Night | |
THU | Volleyball, badminton or Arts & Crafts eg. jewellery making | Casinò Night or Conversation Club | |
FRI | "Mini Olympics" competition or Dance workshop | Beach Party disco or Sports | |
SAT | Included full day excursion eg. London, walking tour & thames sightseeing boat cruise | Chill out evening including films, popcorn & board games | |
SUN | Onsite activities eg. British sports day, or optional full day excursion (at extra cost) eg. Oxford, walking tour & Christ Church College | British culture evening | |
MON | Visit a local museum | ENGLISH LESSONS | Fancy dress disco or Art & crafts: graffiti workshop |
TUE | Rugby, basketball or talent show preparation | Game show night | |
WED | Included half day excursion | "Britain's got talent!" talent shop | |
THU | Basketball, table tennis or circus skills workshop | Murder mystery activity | |
FRI | "Tribal wars" competition or Art & crafts: mask making | Masked ball disco or Sports | |
SAT | Included full day excursion eg. Cambridge, walking tour & King's college | Chill out evening including films popcorn & board games | |
SUN | Departure |