Studiamondo nasce nel 1993 da un’idea della dott.ssa Annamaria Giussani, che decide di trasformare la sua esperienza di accompagnatrice di gruppi Vacanze Studio in un’affermata realtà imprenditoriale con un contenuto legato ai corsi di lingua all’estero.

Instagram

Pronti per un’avventura unica?

Image Alt

La Vacanza Studio

e s p e r i e n z a

Perché imparare una lingua all’estero?

L’esperienza diretta “sul campo” è parte integrante nell’apprendimento o miglioramento di una lingua straniera e la vacanza studio offre, in questo senso, un’opportunità unica. La lingua è in continua evoluzione: i libri scolastici ci insegnano le regole, ma il contatto con la gente, l’esigenza di capire e farsi capire, l’approccio alle diversità culturali sono i veri punti di forza di questo percorso didattico.

VALORE AGGIUNTO

L’esperienza della vacanza studio crea le basi per percorsi successivi importanti quali il conseguimento di certificazioni linguistiche, la frequenza di anni scolastici o università all’estero e facilita l’inserimento nel sempre più internazionale mondo del lavoro. Studiare con metodologie d’insegnamento differenti da quelle della scuola frequentata in Italia, accettare le diversità culturali e le regole di disciplina del nuovo contesto sono un’esperienza formativa a 360 gradi.

DI GRUPPO O INDIVIDUALE

La vacanza studio di gruppo prevede la presenza costante di un accompagnatore italiano che condivide con i ragazzi l’esperienza dal momento della partenza fino al rientro in Italia, guidandoli e aiutandoli ad inserirsi nel nuovo contesto. Nella vacanza studio a livello individuale, lo studente parte da solo e ha come riferimento per l’assistenza in loco lo staff della scuola straniera frequentata. Consigliamo questo tipo di percorso a tutti i ragazzi più indipendenti che vogliono fare questa esperienza in maggior autonomia.

IL GROUP LEADER

Il capogruppo è la presenza costante della vacanza studio, il punto di riferimento dei ragazzi, la persona a cui si possono rivolgere per qualsiasi problema di carattere pratico e non solo. È l’amico, il confidente, il sostegno e allo stesso tempo colui che mantiene l’ordine e la coesione del gruppo, impone determinate regole e fa rispettare gli orari.

Abbiamo la certezza di essere rappresentati al meglio da collaboratori fidati e competenti che portano avanti in loco la filosofia di Studiamondo.

...e la parte studio della vacanza?

Fulcro della vacanza studio è il corso di lingua. Ogni studente sosterrà inizialmente un test d’ingresso orale e/o scritto necessario alla valutazione delle competenze di base per l’inserimento nella classe corrispondente. Il test va eseguito con serietà e senza ansia, con la consapevolezza della sua importanza, perché un livello giusto è la garanzia di un corso di studio adeguato e quindi efficace. Un corso di lingua standard è composto da 15/20 lezioni a settimana, la mattina o il pomeriggio, a seconda della programmazione specifica di ogni scuola. In alcuni centri proponiamo la frequenza di corsi intensivi di 25/28 lezioni a settimana, adatti a studenti con un livello intermedio di conoscenza linguistica. Le classi sono composte da un massimo di 15/16 studenti. Il materiale didattico utilizzato viene fornito dalla scuola all’inizio del corso e rispecchia le più avanzate tecniche d’insegnamento. Alla fine del corso le scuole rilasciano un certificato di frequenza, valido per il credito formativo.Gli insegnanti sono madrelingua e/o qualificati EFL (English as a Foreign Language). L’interazione tra alunno e insegnante e la partecipazione attiva dello studente alle lezioni sono elementi indispensabili al buon esito dell’apprendimento. Alcune scuole sono sedi per il Trinity Oral Examination, tenuto da esaminatori ufficiali del Trinity College London. Le lezioni in preparazione all’esame e la certificazione finale sono vincolate al raggiungimento di 15 adesioni a centro. I livelli vanno da 1 a 12.
E’ opportuno segnalare nella scheda d’iscrizione, nell’apposito spazio, la richiesta d’adesione ed eventualmente il livello precedentemente conseguito. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la tassa d’esame pagata all’iscrizione verrà rimborsata.

PARTNERS

Studiamondo collabora da 25 anni con scuole altamente qualificate e riconosciute a livello internazionale. Gli standard sono garantiti dai riconoscimenti ufficiali degli enti certificatori di ogni nazione che specifichiamo sotto la denominazione di ogni scuola (es. British Council, English UK, MEI RELSA, EAQUALS, Souffle, Accet, ALTO etc.).

CEFR

Common European Framework of Reference for Languages

...e quando non si studia?

Il programma per il tempo libero è il completamento della vacanza studio e comprende un orientation tour iniziale sia della struttura che della zona circostante, attività ricreative pomeridiane e serali, sport vari a seconda del centro, visite locali, shopping, escursioni di un’intera/mezza giornata in località d’interesse storico o culturale. Le attività sono il modo migliore per mettere in pratica lo speaking divertendosi perché per comunicare con i nuovi amici di altre nazionalità e con lo staff della scuola, i ragazzi dovranno necessariamente utilizzare la lingua del posto. Il programma ricreativo proposto varia a seconda delle scuole frequentate e della sistemazione prescelta: sport, giochi di squadra, serate in discoteca, spettacoli e feste a tema, il tutto sempre supervisionato dal capogruppo e dallo staff della scuola.

You don't have permission to register